Microchip ISO 11784 11785 PROJECT ANIMAL CODE 1.0
Microchip ISO 11784 11785
Ultimo aggiornamento: 25/09/2008 12.26

Interfacciare un RFID Tag Reader ISO 11784/11785 ad un PC.
Questo progetto ha lo scopo di poter leggere il codice del microchip impiantato nell'animale utilizzando un RFID Tag Reader ISO 11784/11785 collegato ad un PC tramite interfaccia seriale RS232. Tra le varie funzionalità del sistema c'è anche quella di poter interrogare il gestionale SpeedyVet per verificare la presenza in archivio dell'animale.



Animal Code 1.0 - Lettura da Microchip Animale ISO 11784/11785

Animal Code 1.0 - Lettura da Microchip Animale ISO 11784/11785



Che cos'è l'RFID?:

Il "Radio Frequency IDentification", è un sistema automatico di acquisizione dati e identificazione, costituito da un reader e uno o più transponder, attraverso il quale i dati vengono trasmessi tramite onde radio.

Il transponder RFID (o comunemente chiamato tag) è il componente elettronico che viene posto sugli oggetti da gestire. Può assumere l’aspetto di un’etichetta adesiva o cucita, oppure di un chip della grandezza di pochi millimetri. Resistente alle sollecitazioni e alle variazioni di temperatura (-40C, +85C) può essere applicato dal capo d’abbigliamento, al pallet fino al container.

Il reader è il componente elettronico in grado di interrogare il transponder, recuperare e decifrare i dati contenuti nel suo interno, gestire le collisioni tra i messaggi di risposta e interfacciarsi con un sistema informativo esistente (computer, controller industriale, ecc...).
RFID Animale



Funzionalità:
  • Legge il microchip dal lettore e lo visualizza nel programma a chiari numeri


  • Effettua la sintesi TTS (recita con una voce computerizzata) il codice microchip rilevato. Funzionalità utilissima per verificare la correttezza di un codice mentre il software lo ripete a voce.


  • Visualizza l'ultima lettura valida effettuata


  • Riproduce un suono per l'avenuta lettura e un'altro per lettura errata (comodo quando si cerca il microchip impiantato e non si riesce contemporaneamente a vedere il monitor del computer)


  • Cerca una corrispondenza del codice rilevato con il proprio archivio pazienti di "SpeedyVet Gestionale On-Line".
    Qualora il codice fosse presente nell'archivio, viene visualizzato il nome dell'animale e avvisi riguardo eventuali scadende vaccini imminenti o note del tipo: "Attenzione MORDE!"


  • Porta la finestra in primo piano quanto avviene una lettura valida


  • Scrive un file di log con tutte le letture effettuate associate alla data e ora delle lettura


  • Invia il codice rilevato in "emulazione tastiera". Questa funzionalitè permette di poter integrare il lettore con qualsiasi sito internet o applicativo installato nel proprio computer (Word, Excel, SpeedyVet, Micro ArchiVet, Anagrafe canina, etc.)


  • Simulatore RFID. Questa funzionalità permette di simulare la lettura di un microchip anche senza il lettore collegato al computer (utilissimo per testare le funzionalità del software senza collegare un RFID Tag Reader).






Clicca qui per maggiori informazioni